Annunci di rilascioPlasma 5.13.0

Disponibile anche in:

English | Català | Italiano | Nederlands | Português | Русский | Svenska | Українська

Plasma 5.13
KDE Plasma 5.13

Martedì 12 giugno 2018. Oggi KDE svela il rilascio final di Plasma 5.13.0.

La squadra di Plasma ha lavorato duro per mantenere il desktop Plasma leggero e adattabile, con caricamento e avvio rapidi, ma con un aspetto elegante e dalle funzionalità complete. Negli ultimi quattro mesi abbiamo ottimizzato l'avvio e minimizzato l'uso della memoria, dando la precedenza a un desktop più veloce nel caricamento, prestazioni del tempo di avvio migliori e minore consumo di memoria. Sono state ottimizzate le funzionalità di base quali i riquadri a comparsa dei pannelli, in modo che funzionino senza problemi anche con sistemi installati in hardware di fascia bassa. La squadra del design non si è riposata e ha prodotto nuove e bellissime grafiche per le funzioni integrate di accesso e di blocco del sistema.


Sfoglia l'elenco completo dei cambiamenti per Plasma 5.13 per vedere altre migliorie e risoluzioni di errori apportate in questo rilascio:Elenco completo dei cambiamenti per Plasma 5.13.0


Novità in Plasma 5.13


Integrazione del browser Plasma

L'integrazione del browser con Plasma è una suite di nuove funzionalità che fanno funzionare Firefox, Chrome e i browser basati su Chromium col tuo desktop. Gli scaricamenti sono ora visualizzati nelle notifiche a comparsa di Plasma come quando i file sono trasferiti con Dolphin. Il plasmoide dei controlli multimediali può commutare l'audio e saltare video e brani musicali riprodotti all'interno del browser. Puoi inviare un collegamento al tuo telefono con KDE Connect. Le schede del browser si possono aprire direttamente tramite KRunner utilizzando la combinazione di tasti Alt-Barra spaziatrice. Per abilitare l'integrazione del browser con Plasma, aggiungi la corrispondente estensione dallo store del tuo browser preferito.

Integrazione del browser con Plasma per gli scaricamenti     Integrazione del browser con Plasma per i controlli multimediali
Integrazione del browser con Plasma per gli scaricamenti e i controlli multimediali

Riprogettazione delle impostazioni di sistema

Le nostre pagine delle impostazioni sono state riprogettate. Il KDE Visual Design Group ha rivisto molti strumenti delle Impostazioni di sistema e e abbiamo ora implementato questa riprogettazione. L'infrastruttura Kirigami di KDE dà alle pagine un nuovo aspetto patinato. Abbiamo iniziato con gli strumenti per i temi, comprese le pagine delle icone, i temi del desktop e dei cursori. Ora è possibile scaricare nuove schermate di avvio dallo Store di KDE. La pagina dei caratteri ora è in grado di visualizzare le anteprime per le impostazioni anti-alias dei sotto-pixel.

Tema del desktop Impostazioni dei caratteri Temi delle icone
Pagine delle Impostazioni di sistema riprogettate

Nuovo aspetto per le schermate di blocco e di accesso

Le schermate di accesso e blocco sono state riprogettate e visualizzano, per impostazione predefinita, lo sfondo del rilascio corrente di Plasma. La schermata di blocco ora incorpora una transizione di sfocatura quando mostra i vari controlli, rendendone facile l'uso come salvaschermo.

Schermata di blocco Schermata di accesso
Nuovo aspetto delle schermate di blocco e di accesso

Effetto di sfocatura migliorato nel menu Cruscotto
Effetto di sfocatura migliorato nel menu Cruscotto

Compositore grafico

Il compositore grafico KWin possiede ora effetti notevolmente migliorati per la sfocatura ed il cambio di desktop. Il lavoro su Wayland continua, con il ritorno delle regole per la finestra, l'uso dei contesti EGL ad alta priorità e il supporto iniziale per gli screencast e la condivisione del desktop.


Elenchi di Discover con valutazioni, icone con tema e opzioni di ordinamento
Elenchi di Discover con valutazioni, icone con tema e opzioni di ordinamento

Discover

Discover, il nostro installatore di programmi e componenti aggiuntivi, possiede più funzionalità e sfoggia miglioramenti nell'aspetto e nell'uso.

Tramite la nostra infrastruttura per interfacce grafiche Kirigami abbiamo migliorato l'aspetto degli elenchi e le pagine delle categorie, le quali ora utilizzano barre degli strumenti al posto di immagini grandi a striscione. Ora gli elenchi si possono ordinare e utilizzano il nuovo oggetto Kirigami Cards. Le stelle di valutazione sono mostrate sia negli elenchi, sia nelle pagine delle applicazioni. Le icone delle applicazioni sfruttano le icone del tema locale, in modo da migliorare l'integrazione con le impostazioni del tuo desktop. Tutti i metadati AppStream sono ora mostrati nella pagina dell'applicazione, inclusi tutti i tipi URL.

Si è continuato il lavoro sui formati di distribuzione di applicazioni tramite bundle. Il supporto per Snap ora permette il controllo utente dei permessi delle applicazioni ed è possibile installare Snaps che utilizza la modalità classica. Ora è supportato il formato URL «snap://». Il supporto per Flatpak ora possiede l'abilità di scelta del deposito preferito da installare dopo averne configurato più di uno.


E molto altro

Altre modifiche includono:


GEdit col menu nella barra del titolo    Oggetto del Lettore multimediale riprogettato    Connessione a un monitor esterno
GEdit col menu nella barra del titolo. Oggetto del Lettore multimediale riprogettato. Finestra di dialogo di connessione a un monitor esterno.

Segnalazioni

Puoi inviare segnalazioni e ottenere aggiornamenti su Facebook, Twitter o Google+.

Discuti di Plasma 5 sulla bacheca di Plasma 5 dei forum di KDE.

Puoi fornire un riscontro tramite il canale IRC #Plasma, la mailing list Plasma-devel o segnalare problemi tramite bugzilla. Se ti piace quello che il gruppo degli sviluppatori sta facendo, faglielo sapere!

Le tue segnalazioni sono molto apprezzate.

Supporta KDE

KDE è una comunità di software libero che esiste e cresce esclusivamente grazie all'aiuto dei molti volontari che donano il proprio tempo e il proprio impegno. KDE è sempre in cerca di nuovi volontari e contributori, che aiutino indifferentemente per la scrittura di codice, correzione o segnalazione di bug, scrittura di documentazione, traduzione, promozione, con aiuti finanziari, ecc. Tutti i tipi di contributo sono apprezzati con molta riconoscenza e accettati con entusiasmo. Consulta la pagina per supportare KDE per maggiori informazioni o diventa un membro sostenitore di KDE e.V. tramite il nostro nuovo programma Join the Game.

Informazioni su KDE

KDE è un gruppo tecnologico internazionale che crea software libero e aperto per i sistemi informatici desktop e mobili. Tra i prodotti i KDE vi sono un moderno ambiente desktop per piattaforme Linux e UNIX, suite di produttività per l'ufficio e il groupware e centinaia di programmi di varie categorie tra cui applicazioni Internet e web, multimediali, per il divertimento, educative, di grafica e di sviluppo del software. Il software KDE è tradotto in più di 60 lingue ed è costruito perché sia facile da usare e tenendo conto dei moderni principi di accessibilità. Le applicazioni KDE, ricche di funzionalità, funzionano nativamente su sistemi Linux, BSD, Solaris, Windows e Mac OS X.


Informazioni sui marchi registrati. KDE® e il logo K Desktop Environment® sono marchi registrati di KDE e.V. Linux è marchio registrato di Linus Torvalds. UNIX è un marchio registrato da The Open Group negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni. Tutti gli altri marchi e marchi registrati citati in questo annuncio sono di proprietà dei rispettivi proprietari.


Contatti per la stampa

For more information send us an email:
press@kde.org