Annunci di rilascioPlasma 5.12.0

Disponibile anche in:

English | Català | Italiano | Nederlands | Português | Русский | Svenska | Українська

Plasma 5.12
KDE Plasma 5.12

Martedì 6 febbraio 2018. Oggi KDE ha rilasciato un aggiornamento Feature per Plasma 5, versione 5.12.0.

Plasma 5.12 LTS è il secondo rilascio di supporto a lungo termine da parte della squadra di Plasma 5. Per questo rilascio abbiamo lavorato tantissimo concentrandoci sulla velocità e la stabilità. Il tempo di avvio al desktop è stata migliorata revisionando il codice per qualsiasi cosa bloccasse l'esecuzione. La squadra ha verificato e corretto errori in ogni aspetto del codice, ripulendo la grafica, rimuovendo casi limite e assicurando l'integrazione tra desktop diversi. Per la prima volta offriamo l'integrazione di Wayland con un supporto di lungo termine, quindi siate certi che continueremo a fornire correzioni degli errori e miglioramenti all'esperienza Wayland.


Novità in Plasma 5.12 LTS


Più fluidità e velocità

Miglioramenti alla velocità e alla memoria sono il punto focale di questo rilascio a lungo termine. Il nuovo Plasma LTS usa meno CPU e meno memoria rispetto alle versioni precedenti. Il processo di avvio del desktop Plasma è ora significativamente più veloce.


Nuove funzionalità

Applet del meteo con temperatura
Applet del meteo con temperatura

Uso della CPU nelle Attività di sistema
Uso della CPU nel Monitor di sistema

Ombre delle finestre più ampie, centrate orizzontalmente
Ombre delle finestre più ampie, centrate orizzontalmente

L'elenco di nuove funzionalità in Plasma 5.12 LTS non si ferma con le prestazioni migliorate. Ti potrai aspettare anche le seguenti funzioni:


Discover

Pagina della nuova applicazione di Discover
Pagina della nuova applicazione di Discover

Abbiamo apportato molte migliorie all'interfaccia utente di Discover, a iniziare dalla riprogettazione delle pagine delle applicazioni per mettere in mostra tutto il fantastico software che puoi installare. Le sezioni non navigabili dell'interfaccia ora hanno intestazioni più snelle e le viste di navigazione sono più compatte, consentendoti di visualizzare più applicazioni alla volta. Le schermate sono più grandi e supportano la navigazione tramite tastiera. L'elenco delle applicazioni installate è ordinata alfabeticamente e l'interfaccia per la configurazione delle risorse è stata rifinita.

Discover è il programma che ha subito più migliorie nella stabilità e anche nel supporto di Snap e Flatpak. Supporta gli URL apt:// e avviserà quando un pacchetto richiede un riavvio dopo l'installazione o un aggiornamento. Le distribuzioni che usano Discover possono abilitare gli aggiornamenti fuori linea, e può essere utilizzata la funzione di avanzamento della distro per scaricare i nuovi rilasci della distribuzione. Discover ha una migliore usabilità quando si usa il fattore di forma telefoni (utilizza l'azione principale di Kirigami e ha una vista specifica per la ricerca) e integra i segnali globali di PackageKit all'interno delle notifiche. Nel complesso, il sistema di gestione del tuo software con Discover sarà molto più fluido.


Aggiornamenti continui per Plasma su Wayland

La configurazione dello schermo ora supporta Wayland

Il supporto di Plasma per l'esecuzione su Wayland continua a migliorare, ed è ora disponibile per una più ampia area di test. È incluso per la prima volta come funzionalità con supporto a lungo termine (Long Term Support), il che significa che correggeremo gli errori durante tutta la serie 5.12 LTS. Le nuove funzionalità includono:

Plasma su Wayland si preoccupa della tua vista, ed è disponibile anche una funzionalità esclusiva di Wayland chiamata Colore notturno. Colore notturno si integra con KWin e rimuove la luce blue dallo schermo nelle ore notturne, funzionando come l'equivalente ottimo programma Redshift per X.

Abbiamo anche iniziato a implementare su Wayland le regole delle finestre e reso possibile l'uso di politiche di pianificazione in tempo reale per mantenere l'input reattivo. XWayland non è più richiesto per avviare il desktop Plasma; tuttavia, le applicazioni che supportano solo X ne fanno ancora uso.

Per coloro i quali conoscono le funzioni interne di Wayland, i protocolli che abbiamo aggiunto sono:

C'è anche un importante cambio di politica: 5.12 è l'ultimo rilascio che vede lo sviluppo di funzioni in KWin su X11. A partire dalla 5.13 saranno aggiunte solo nuove funzionalità relative a Wayland.

Abbiamo fatto un sacco di lavoro per rendere il supporto di Wayland in Plasma il migliore possibile, ma mancano ancora alcune funzioni e sono presenti ancora dei problemi con particolari configurazioni hardware. Non lo consigliamo, dunque, ancora per l'uso quotidiano. Altre informazioni sono disponibili nella pagina wiki dello stato di Wayland.


Sfoglia l'elenco completo dei cambiamenti per Plasma 5.12 LTS per vedere altre migliorie e risoluzioni di errori apportate in questo rilascio:Elenco completo dei cambiamenti per Plasma 5.12.0


Novità in rispetto a Plasma 5.8 LTS

Se stai usando il rilascio LTS precedente, Plasma 5.8, noterai alcune modifiche interessanti quando aggiornerai a Plasma 5.12. Tutte queste grandi e nuove funzionalità ti stanno aspettando:


Anteprime nelle notifiche

Anteprima nelle notifiche

Al sistema delle notifiche è stato aggiunto il supporto per le anteprime interattive, le quali consentono di prendere rapidamente una schermata e trascinarla all'interno di una finestra di chat, di un compositore di messaggio di posta o di un formulario di un browser web. In questo modo non dovrai più lasciare l'applicazione su cui stai attivamente lavorando.


Miglioramenti al Gestore dei processi

Voce di menu contestuale per il pulsante Muto e l'icona Audio

A causa della forte domanda, abbiamo implementato il passaggio tra finestre nel Gestore dei processi tramite le scorciatoie pulsante Meta + numero per le attività di multi-tasking intensive. Pure nuova, nel Gestore dei processi, è l'abilità di fissare diverse applicazioni in ognuna delle tue attività. C'è qualche applicazione che ti disturba in sottofondo mentre ti stai concentrando su un'attività? Le applicazioni che stanno attualmente riproducendo audio ora sono contrassegnate con un'icona, analogamente a quanto succede nei moderni browser web. E, assieme a un pulsante che rende muta l'applicazione che disturba, questo può aiutarti a stare concentrato.


Menu globali

Schermate dei menu globali, applet e decorazione delle finestre

I menu globali sono tornati. La funzionalità pioniera di KDE per separare la barra dei menu dalla finestra delle applicazioni consente un nuovo modello di interfaccia per l'utente, o con un oggetto Plasma che mostra il menu o spostando via il menu in modo ordinato nella barra del titolo delle finestre. In Plasma 5.12 la sua impostazione è stata largamente semplificata: non appena aggiungi l'oggetto di Menu globale o il pulsante della barra del titolo, il servizio in background richiesto si avvia automaticamente. Nessun bisogno di ricaricare il desktop o fare clic su pulsanti di conferma!


Cartelle caricate a salto

Caricamento a salto nella Vista delle cartelle
Caricamento a salto nella Vista delle cartelle

La Vista delle cartelle ora è la disposizione desktop predefinita. Dopo alcuni anni in cui abbiamo cercato di evitare le icone nel desktop, abbiamo dovuto accettare l'inevitabile e cambiare il desktop predefinito con la Vista delle cartelle. Questo porta alcune icone nel desktop per impostazione predefinita, e ti consente di inserirvi qualsiasi file o cartella desideri sia presente per un rapido accesso. Per fare in modo che questo funzioni, sono state migliorate molte parti della Vista delle cartelle. Il «caricamento a salto» rende il trascinamento e il rilascio dei file molto efficace e rapido, è presente una griglia delle icone più compatta e le prestazioni sono state significativamente migliorate.


Controlli per la musica nella schermata di blocco

Controlli multimediali nella schermata di blocco

Sono stati aggiunti i controlli multimediali alla schermata di blocco. Per questioni di riservatezza, essi possono essere disabilitati in Plasma 5.12. Inoltre, la musica si blocca automaticamente quando il sistema entra in sospensione.


Nuova interfaccia delle impostazioni di sistema

Nuovo aspetto delle impostazioni di sistema

Abbiamo introdotto una nuova interfaccia utente delle Impostazioni di sistema per consentire un accesso più facile alle impostazioni più comunemente usate. Esso è il primo passo per rendere quest'applicazione, molto usata e complessa, più facile da sfogliare e utilizzare. La nuova struttura è aggiunta come opzione, affinché gli utenti che preferiscono la vecchia vista ad icone o ad albero possano ripristinare il loro sistema di navigazione preferito.


Caveau di Plasma

Caveau di Plasma

KDE si concentra sulla riservatezza. Dopo tutto, la nostra visione è un mondo in cui ciascuno ha il controllo sulla propria vita digitale e si gode la libertà e la riservatezza.

Per gli utenti che trattano informazioni sensibili, confidenziali e private, la nuova funzione Caveau di Plasma offre opzioni di cifratura robusta presentate in modo facile da usare. Esse ti permettono di bloccare e cifrare gruppi di documenti e nasconderli agli occhi indiscreti quando hai eseguito l'accesso al sistema. Caveau di Plasma estende, con la conservazione sicura, le funzioni delle attività di Plasma.


Funzionalità complessive di Plasma

Dai uno sguardo a quello che offre Plasma: una selezione completa di funzionalità senza pari in nessun altro software desktop.

Oggetti desktop

Oggetti desktop
Oggetti desktop

Riempi il tuo desktop con oggetti utili per mantenerti aggiornato sul tempo, divertirti con fumetti o ottenere aiuto nei calcoli.


Scarica le novità

Scarica le novità
Scarica le novità

Scarica sfondi, stili di finestre, oggetti, effetti desktop e dozzine di altre risorse direttamente nel tuo desktop. Collaboriamo col nuovo Store di KDE per offrirti un'ampia selezione di elementi aggiuntivi pronti per essere installati.


Ricerca desktop

Ricerca desktop
Ricerca desktop

Plasma ti consente di ricercare facilmente dal desktop cartelle, musica, video, file... Se è presente, Plasma è in grado di trovarlo.


Aspetto unificato

Aspetto unificato
Aspetto unificato

Il tema Breeze di Plasma presenta un aspetto unificato in tutti i kit strumenti di programmazione comuni: Qt 4 & 5, GTK 2 & 3 e LibreOffice.


Integrazione telefono

Integrazione telefono
Integrazione telefono

Con KDE Connect sarai in grado di ricevere notifiche sul desktop per i messaggi di testo, trasferire facilmente file tra il computer e il dispositivo mobile, silenziare la musica durante le chiamate e persino usare il telefono come controllo remoto.


Personalizzazione infinita

Personalizzazione infinita
Personalizzazione infinita

Plasma è semplice per impostazione predefinita, ma efficace quando serve. Puoi personalizzarlo come vuoi con nuovi oggetti, pannelli, schermate e stili.


Supporta KDE

KDE è una comunità di software libero che esiste e cresce esclusivamente grazie all'aiuto dei molti volontari che donano il proprio tempo e il proprio impegno. KDE è sempre in cerca di nuovi volontari e contributori, che aiutino indifferentemente per la scrittura di codice, correzione o segnalazione di bug, scrittura di documentazione, traduzione, promozione, con aiuti finanziari, ecc. Tutti i tipi di contributo sono apprezzati con molta riconoscenza e accettati con entusiasmo. Consulta la pagina per supportare KDE per maggiori informazioni o diventa un membro sostenitore di KDE e.V. tramite il nostro nuovo programma Join the Game.

Informazioni su KDE

KDE è un gruppo tecnologico internazionale che crea software libero e aperto per i sistemi informatici desktop e mobili. Tra i prodotti i KDE vi sono un moderno ambiente desktop per piattaforme Linux e UNIX, suite di produttività per l'ufficio e il groupware e centinaia di programmi di varie categorie tra cui applicazioni Internet e web, multimediali, per il divertimento, educative, di grafica e di sviluppo del software. Il software KDE è tradotto in più di 60 lingue ed è costruito perché sia facile da usare e tenendo conto dei moderni principi di accessibilità. Le applicazioni KDE, ricche di funzionalità, funzionano nativamente su sistemi Linux, BSD, Solaris, Windows e Mac OS X.


Informazioni sui marchi registrati. KDE® e il logo K Desktop Environment® sono marchi registrati di KDE e.V. Linux è marchio registrato di Linus Torvalds. UNIX è un marchio registrato da The Open Group negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni. Tutti gli altri marchi e marchi registrati citati in questo annuncio sono di proprietà dei rispettivi proprietari.


Contatti per la stampa

For more information send us an email:
press@kde.org