KDE • Community • Announcements
FAI UNA DONAZIONE (Perché?)
paypal

La piattaforma KDE 4.10 rende disponibili più API per Qt Quick

Disponibile anche in:

English | Català | Deutsch | Español | Suomi | Italiano | Nederlands | Polski | Português | Português brasileiro | Русский | Svenska | Українська

Plasma SDK

Questo rilascio della piattaforma di sviluppo di KDE (KDE Development Platform) vede un maggior lavoro indirizzato ad un completo SDK per Plasma. Componenti in precedenza separati e distinti, come plasmoidviewer, plasamengineexplorer e plasmawallpaperviewer sono ora parte di PlasMate, l'insieme degli strumenti per sviluppare oggetti Plasma.

Plasmate è il cuore del Plasma SDK
Plasmate è il cuore del Plasma SDK

Supporto di Qt Quick

L'uso di QtQuick in Plasma continua a crescere. Molti componenti sono stati aggiornati per usare esclusivamente Qt Quick per l'interfaccia utente; questo rende semplice estendere e personalizzare gli spazi di lavoro Plasma. Plasma adesso permette di scrivere i Contenitori (che sono responsabili per la gestione degli oggetti sul desktop e nei pannelli) usando solo il linguaggio, semplice da imparare, Qt Quick. Questo da' agli sviluppatori la possibilità di produrre Contenitori personalizzati per sperimentazione o per casi d'uso speciali. Con questa possibilità Plasma è un toolkit utile e universale per interfacce utente.

Effetti del desktop tramite script

Le interfaccie di scripting per gli effetti, il comportamento e la gestione del desktop Scripting rendono il gestore di finestre KWin uno strumento utile per gli sviluppatori che vogliono affrontare perticolari casi d'uso. In più, questo approccio modulare minimizza la dimensione del nucleo di KWin. Migliora inoltre la manutenibilità spostando del codice specializzato in script esterni.Paragonati al software C++ che sostituiscono, gli script rendono più semplice scrivere, mantenere e assicurare la qualità del codice.

Installare la piattaforma di sviluppo di KDE

Il software KDE, incluse tutte le sue librerie e le sue applicazioni, è disponibile liberamente e gratuitamente sotto licenze Open Source. Il software KDE funziona su varie configurazioni hardware e architetture CPU come ARM e x86, su vari sistemi operativi e funziona con ogni tipo di gestore di finestre o ambiente desktop. Oltre a Linux e altri sistemi operativi basati su UNIX puoi trovare versioni per Microsoft Windows di buona parte delle applicazioni KDE sul sito del software KDE per Windows e versioni Apple Mac OS X sul sito del software KDE per Mac. Versioni sperimentali di applicazioni KDE per varie piattaforme mobili come MeeGo, MS Windows Mobile e Symbian possono essere trovate sul web ma non sono al momento supportate. Plasma Active fornisce l'esperienza utente per una vasta gamma di dispositivi, come tablet e altro hardware mobile.
Il software KDE può essere ottenuto come sorgente e in vari formati binari da http://download.kde.org e può essere anche ottenuto su CD-ROM o con qualsiasi principale distribuzione GNU/Linux o sistema UNIX attualmente disponibile.

Pacchetti. Alcuni fornitori di sistemi Linux/UNIX hanno gentilmente messo a disposizione pacchetti binari di 4.10.0 per alcune versioni delle rispettive distribuzioni, e in altri casi dei volontari della comunità hanno provveduto.
Posizione dei pacchetti. Per l'elenco aggiornato dei pacchetti binari disponibili di cui la squadra di rilascio di KDE è stata informata, visita il wiki della comunità.

Il codice sorgente completo per 4.10.0 può essere scaricato liberamente. Le istruzioni su come compilare e installare il software KDE 4.10.0 sono disponibili dalla pagina di informazioni di 4.10.0.

Requisiti di sistema

Per poter ottenere il massimo da questi rilasci, raccomandiamo l'uso di una versione recente di Qt, come 4.8.4. Questo è necessario per poter assicurare un'esperienza stabile e più efficiente, dato che alcuni miglioramenti del software KDE sono stati in realtà effettuati sul framework Qt sottostante.
Per poter usare in pieno le funzionalità del software KDE raccomandiamo inoltre di usare i più recenti driver grafici disponibili per il tuo sistema, perché questo può migliorare notevolmente l'esperienza utente sia nelle funzionalità opzionali sia nelle prestazioni sia nella stabilità globale.

Oggi sono stati annunciati anche:

Plasma Workspaces 4.10 Gli spazi di lavoro Plasma 4.10 migliorano il supporto per i dispositivi mobili e vedono miglioramenti nell'aspetto

Vari componenti degli spazi di lavoro Plasma sono stati riscritti usando il framework Qt Quick/QML. La stabilità e l'usabilità sono state migliorate. Sono stati introdotti un nuovo gestore di stampa ed il supporto per la gestione dei colori.

KDE Applications 4.10 Le applicazioni KDE migliorano l'usabilità, le prestazioni e ti portano su Marte

Le applicazioni KDE hanno ottenuto miglioramenti nelle funzionalità, in particolare in Kate, KMail e Konsole. Le applicazioni di KDE-Edu hanno visto una revisione totale di KTouch e molti altri cambiamenti. KDE Games ha portato il nuovo gioco Picmi e vari miglioramenti in giro.

Informazioni su KDE

KDE è un gruppo tecnologico internazionale che crea software libero e aperto per i sistemi informatici desktop e mobili. Tra i prodotti i KDE vi sono un moderno ambiente desktop per piattaforme Linux e UNIX, suite di produttività per l'ufficio e il groupware e centinaia di programmi di varie categorie tra cui applicazioni Internet e web, multimediali, per il divertimento, educative, di grafica e di sviluppo del software. Il software KDE è tradotto in più di 60 lingue ed è costruito perché sia facile da usare e tenendo conto dei moderni principi di accessibilità. Le applicazioni KDE, ricche di funzionalità, funzionano nativamente su sistemi Linux, BSD, Solaris, Windows e Mac OS X.


Informazioni sui marchi registrati. KDE® e il logo K Desktop Environment® sono marchi registrati di KDE e.V. Linux è marchio registrato di Linus Torvalds. UNIX è un marchio registrato da The Open Group negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni. Tutti gli altri marchi e marchi registrati citati in questo annuncio sono di proprietà dei rispettivi proprietari.


Contatti per la stampa

Africa
AJ Venter
Unit 7B Beauvallon Village
13 Sandown Road
West Beach
Città del Capo
7441
Sudafrica
Telefono: +27 83 455 9978
info-africa@kde.org
Asia
Pradeepto Bhattacharya
A-4 Sonal Coop. Hsg. Society
Plot-4, Sector-3,
New Panvel,
Maharashtra.
India 410206

info-asia@kde.org
Europa
Sebastian Kügler
Meloenstraat 17
6543 ZE Nimega
Paesi Bassi
Telefono: +31-6-48370928
info-europe@kde.org
Nord America
Jeff Mitchell
21 Kinross Rd. #2
02135 Brighton, MA
U.S.A
Telefono: +1 (762) 233-4KDE (4533)
info-northamerica@kde.org
Oceania
Hamish Rodda
11 Eucalyptus Road
3095 Eltham VIC
Australia
Telefono: (+61)402 346684
info-oceania@kde.org
Sud America
Sandro Santos Andrade
R. da Gratidão 232, apto 1106-A
Salvador, BA 41650-195
Brasile
Telefono: +55(71)99142-3855
info-southamerica@kde.org

Collegamenti di navigazione generale